BLSD-B Cat. A personale Laico

Destinatari: il D.M. del 26 aprile 2013, firmato dal Ministro della Salute in concerto con il Ministro per lo Sport, stabilisce l’obbligo per tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di provvedere alla presenza di personale adeguatamente formato al loro utilizzo e pronto ad intervenire.

Obiettivi: BLSD, Basic Life Support – Defibrillation, è la sigla che indica le corrette manovre da compiere in caso di arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso è un evento che colpisce nel mondo occidentale un numero considerevole di persone ogni anno, molto spesso individui in età ancora giovane, ignari di patologie di cui sono affetti e che possono essere curate efficacemente. Queste persone, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L’importante è riconoscere la situazione di emergenza ed intervenire nel modo corretto in attesa dell’arrivo di personale medico.

Programma:
Obiettivi e modalità di intervento nella rianimazione cardiopolmonare

  • Obiettivo: Identificare i principi fondamentali dell’approccio e ad una persona con funzioni vitali alterate.
  • Lezione frontale, presentazione degli obiettivi e delle metodiche di intervento in BLS-D con dibattito tra docente e corsisti con esempi clinici.

Strategie di intervento di rianimazione cardiopolmonare di base con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE)

  • Obiettivo: Osservare l’esecuzione nelle tecniche di supporto delle funzioni vitali su un simulatore da parte del docente.
  • Dimostrazioni tecniche da parte dei docenti senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti.

Dimostrazione delle singole tecniche di BLS-D da parte degli istruttori posizione laterale di sicurezza, manovra di disostruzione delle vie aeree apertura delle vie aeree ventilazione con pallone autoespandibile e maschera, compressioni toraciche attivazione individuale del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), posizionamento piastre, analisi, shock elettrico.

Strategie di intervento di rianimazione cardiopolmonare di base con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE)

  • Obiettivo: Attuare, su simulatore, le tecniche di supporto delle funzioni vitali con supervisione di un esperto.
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche, addestramento a gruppi (rapporto istruttori/allievi = 1/6)

Esecuzione diretta da parte dei partecipanti delle singole tecniche di BLS-D apertura delle vie aeree ventilazione pallone maschera compressioni toraciche attivazione individuale del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), posizionamento piastre, analisi, shock elettrico posizione laterale di sicurezza, manovra di disostruzione delle vie aeree
I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, attueranno la sequenza completa delle tecniche di BLS-D integrata tra 2 soccorritori con DAE immediatamente disponibile.

Valutazione teorico-pratica degli interventi di rianimazione cardiopolmonare di base con utilizzo del DAE

  • Obiettivo: Dimostrare di aver compreso i concetti teorici alla base della rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del DAE. Eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione secondo la procedura prevista ad una persona con arresto cardiocircolatorio con utilizzo di pallone auto-espandibile e DAE.
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti delle tecniche apprese.

Esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e valutazione da parte degli istruttori con utilizzo di Skill test, con 2 soccorritori con pallone auto-espandibile e DAE.

Materiale didattico: proiezione di slide e filmati durante il corso e invio via mail della dispensa in formato .pdf

  • 5 ore