Dimensione Digitale Donna – Varie edizioni

 

Performare s.r.l. promuove assieme ai propri partner di progetto

L1 – DDD – Dimensione Digitale Donna

Nell’ambito della DGR 526/2020 IL VENETO DELLE DONNE
Codice Progetto 3710-0001-526-2020 approvato con DDR n. 644 del 05/08/2020

 

Si prevedono interventi volti all’aumento dell’occupabilità delle donne disoccupate o inattive con l’obiettivo di favorirne l’inserimento e la permanenza in un mercato del lavoro sempre più digitale e fatto di “lavori ibridi”, proprio come previsto dalla DGR 526/2020 con riferimento alla Linea 1 “Il Filo”. Gli interventi proposti hanno un focus principale sulla tematica della digitalizzazione considerata prioritaria del proponente e dalla rete di partner coinvolti.
Saranno organizzati due tipi di percorsi, uno di Empowerment per promuoversi nel mondo del lavoro di 28 ore e un Percorso di digitalizzazione per l’acquisizione di competenze informatiche di 26 ore. A questi percorsi formativi seguiranno specifici INTERVENTI DI ASSISTENZA le cui differenti durate e declinazioni sono motivate dagli esiti dell’analisi delle potenziali utenti (più o meno skillate) da parte di ogni partner. Ci potranno essere infatti accompagnamenti individuali e di gruppo di diversa durata (dalle 15 alle 2 ore).
Il progetto prevede inoltre momenti pubblici con Workshop dedicati allo Smart Working all’intergenerazionalità e la parità di genere con testimonianze imprenditrici e Webinar sui temi dell’e-learning e delle strategie per l’autoformazione” oltre a un evento conclusivo regionale di diffusione

Si precisa che il progetto prevede diverse edizioni per cui le candidate ritenute idonee a un percorso potranno partecipare alle edizioni successive considerato che, per motivi didattici, si ritiene che l’aula dovrà essere composta da 8 allieve.

DESTINATARIE

Sono destinatarie della presente iniziativa donne disoccupate/inattive. Studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e/o dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale potranno partecipare alle attività seminariali e di webinar e, per questo tipo di utenza, saranno organizzati anche interventi di accompagnamento.

SEDE DI SVOLGIMENTO

I percorsi formativi si svolgeranno presso Performare s.r.l. (Via Retrone, 1 – Olmo di Creazzo – VI) o presso le sedi individuate dai partner di progetto a seconda delle edizioni di avvio tenendo conto anche del luogo di provenienza delle candidate.

BENEFIT

La partecipazione al progetto è completamente gratuita. L’attività è finanziata infatti dal FONDO SOCIALE EUROPEO e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente.

DOMANDA DI AMMISSIONE – SELEZIONI

Per partecipare è OBBLIGATORIO INVIARE domanda di ammissione (scaricabile dal link riportato nella pagina dove è presente questo avviso) con tutta la documentazione in essa richiesta, tramite indirizzo e-mail ddd@performare.net o fax al n. 0444277939 o portando direttamente in sede la documentazione. La candidata sarà contattata dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione, in caso contrario dovrà presentarsi il giorno delle selezioni. La Commissione terrà conto dei requisiti formali (stato di disoccupazione con presentazione della DID) e delle caratteristiche del profilo così come descritto nel Curriculum Vitae presentato valutandone allineamento e congruità con gli obiettivi formativi del progetto. La selezione prevede la somministrazione di un test scritto a risposta multipla alla quale seguiranno i colloqui individuali motivazionali. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dall’intero iter di selezione, effettuato da un’apposita commissione e sarà pubblicata sul sito www.performare.net entro 1 giorno dal termine delle selezioni. Si precisa che il progetto prevede diverse edizioni per cui le candidate ritenute idonee a un percorso potranno partecipare alle edizioni successive considerato che, per motivi didattici, si ritiene che l’aula dovrà essere composta da 8 allieve